fipav
spot fipav
Tg Federale Fipav
COLLEGAMENTI UTILI
Portale fipav Tesseramento online Fipav guida pratica Lega Pallavolo Serie A femminile Federazione italiana pallavolo serie b Comunicati Caf Triveneto
CTA TRIVENETO
CTA
facebook
Facebook
NOTA FEDERALE

La Federazione Italiana Pallavolo, preso atto di quanto emerso sugli organi di informazione e sul web circa il protocollo di ripresa degli allenamenti reso noto nella giornata di giovedì 21 maggio, ha il dovere di ricordare che per la stesura del documento ci si è attenuti alle linee guida governative che tengono conto della situazione epidemiologica attuale. Come già dichiarato nel momento della pubblicazione del protocollo, ciò non significa che lo stesso non possa mutare in futuro in caso di evoluzione positiva della situazione generale. Nel frattempo la Fipav si dichiara disponibile a ricevere eventuali suggerimenti e considerazioni al fine di migliorarlo laddove possibile. La FIPAV tiene a ribadire, infine, che due sono i principi fondamentali sui quali si basa il protocollo: la tutela della salute di tutti i suoi tesserati e la tutela dei rappresentati legali delle società.

PROTOCOLLO RIPRESA ALLENAMENTI

La Giunta Esecutiva della Fipav ha emanato il protocollo* di ripresa degli allenamenti valido, a partire da lunedì 25 maggio, per pallavolo, beach volley e sitting volley nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.

La Federazione Italiana Pallavolo, dunque, ha dato seguito alle disposizioni dettate il 20 maggio dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri recanti “Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra” e volto a consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19.

Tali disposizioni, emanate in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 17 maggio che in materia di sport all’articolo 1, punto 1 recita: “sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Allo scopo di consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto di prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da COVID-19, le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse”.

Il protocollo emanato dalla Federazione Italiana Pallavolo ha come obiettivo quello di descrivere le condizioni tecnico-organizzative e igieniche nell’ambito delle discipline della pallavolo, beach volley e sitting volley.

Per la ripresa delle sessioni di allenamento ad oggi consentite devono essere rispettate le norme di distanziamento sociale senza alcun assembramento e a porte chiuse all’interno delle rispettive Associazioni/società sportive o nei centri di allenamento federale.

La Federazione Italiana Pallavolo, con la stesura di tale protocollo, confida nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori ricordando che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19.


 

Il protocollo è destinato a:

- Associazioni/Società Sportive affiliate alla FIPAV

- Centri di allenamento federale

- Palestre o palazzetti dello sport in cui si allenano le associazioni/società

- Figure tecniche e sanitarie per la pallavolo

- Atleti


 

Il protocollo persegue tali scopi:

- La ripresa di allenamenti di pallavolo, beach volley e sitting volley nel rispetto dei principi fondamentali e delle norme igieniche generali e di distanziamento sociale emanate dalle autorità governative in relazione all’emergenza epidemiologica in atto

- La ripresa dell’attività degli allenatori

- Definire delle linee guida semplici

- Garantire la sicurezza di atleti e tecnici definendo regole chiare su ciò che è consentito e cosa no


 

Tra i punti salienti del documento c’è:

-L’istituzione della figura del Covid Manager che avrà il compito di coordinare e verificare il rispetto delle disposizioni del protocollo

-Le linee guida della gestione degli spazi comuni

-Le modalità di ingresso negli impianti sportivi compresa la gestione delle entrate e uscite

-Le persone ammesse all’interno dell’impianto

-Le precauzioni igieniche-personali da seguire

-La gestione dell’eventuale atleta sintomatico

-Le modalità di allenamento

-La gestione delle terapie fisiche

-L’idoneità sportiva e accertamenti sanitari


La versione completa del protocollo e il modulo di autodichiarazione sono disponibili in allegato

La documentazione governativa e federale completa sull'emergenza Covid-19 è disponibile qui: https://www.federvolley.it/aggiornamenti-su-covid-19

 

*Si specifica che il protocollo di protezione fa riferimento all’attuale quadro normativo e alle limitazioni in esso contenute e verrà, di volta in volta, aggiornato in relazione ai successivi provvedimenti che verranno adottati dai competenti organi governativi, dal CONI, dal CIP e dal Consiglio Federale della FIPAV.

CORSI  DI  FORMAZIONE  PER  IL  SECONDO  E TERZO LIVELLO  GIOVANILE
CORSI  DI  FORMAZIONE  PER  IL  SECONDO  E TERZO LIVELLO  GIOVANILE
 
In merito ai corsi  di formazione per il “secondo livello”  per gli allenatori di primo grado e per il “terzo livello” per gli allenatori di secondo grado (dicasi posizioni transitorie) si ricorda che è stata concordata una collaborazione fra il Comitato di Bolzano ed il Comitato di Trento che  permette uno scambio reciproco di partecipazione degli allenatori dei due Comitati.
I corsi di formazione con il Comitato di Trento, con date e modalità, come pubblicato sul sito del Trentino prevedono una iscrizione entro il 22 maggio.
Nel contempo si fa presente che tale formazione sarà proposta anche dal Comitato di Bolzano in autunno (da settembre a fine ottobre) di modo che possano essere  adeguate le posizioni entro i termini previsti dalla Federazione Nazionale.
Si fa presente, inoltre, che i corsi si disputeranno con un numero minimo e massimo di partecipanti indicato dai singoli comitati.  
 
Incentivi per le società
CONCLUSIONE DEFINITIVA CAMPIONATI

La Federazione Italiana Pallavolo ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.
Ecco i dettagli?? https://bit.ly/2xZAkOG

CONI Lega Pallavolo Serie A Femminile Lega Pallavolo Serie A



Aggiornamento profilo allenatori
Si invitano tutti gli allenatori ad entrare nel proprio account personale per aggiornare le informazioni di contatto al fine di essere sempre aggiornati sulle iniziative del Comitato
Collaborazione - Takeoff.pro

Nasce una nuova collaborazione tecnica tra Takeoff.pro ed il Comitato Fipav Alto Adige dedicata a tutti gli associati del Comitato di Bolzano.

È stata siglato, infatti, un accordo che permetterà alle società del Comitato AAlto Adige interessate all’acquisto di una macchina sparapalloni (clicca qui per vedere l’articolo) di acquistarla ad un prezzo agevolato e ad avere in omaggio anche una muta di maglie numerate per la propria squadra.

La Takeoff.pro, azienda di sport innovation, offrirà in via esclusiva alle società del nostro comitato l’innovativa macchina sparapalloni BALLGUN PRO a € 2990 + iva anzichè € 3290 + iva
Le società interessate dovranno inviare una mail a info@takeoff.pro riportando il proprio codice societario e la manifestazione di interesse.

 
VERSAMENTI

Tutti i versamenti a favore di FIPAV Comitato Regionale Alto Adige vanno effettuati esclusivamente su:

c/c bancario:IBAN IT25E0100511600000000041481  presso Banca Nazionale del Lavoro di
Bolzano intestato a FIPAV – Comitato Regionale Alto Adige

Tutti i versamenti a favore di FIPAV Comitato Regionale Trentino vanno effettuati esclusivamente su:

c/c bancario: IBAN IT22Q0830401813000013020654 presso Cassa Rurale di Trento intestato a FIPAV - Comitato Regionale Trentino.


I Versamenti a favore della FIPAV di Roma vanno effettuati su:

 - c/c postale n. 598011 intestato a CONI - Federazione Italiana Pallavolo - Servizio Tesoreria.

- con carta di credito (obbligatoria con la stagione 2015-16)

Si raccomanda di indicare sempre chiaramente la causale cui il versamento si riferisce.

CADIN SPORT
CADIN SPORT
Corso 1 Grado

24/12/2018

Il Comitato Regionale Alto Adige, tramite il C.Q.R., indice il corso per Allenatore 1 Grado - Secondo Livello Giovanile con svolgimento nel periodo GENNAIO 2019 – APRILE 2019. La prima lezione si svolgerà DOMENICA 13 GENNAIO 2019 presso la Casa dello Sport di Bolzano, piazza Verdi .. [continua]
MINUTO DI SILENZIO PER SARA ANZANELLO

26/10/2018

La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto che in tutte le gare dei Campionati Nazionali di Serie A e B e in tutte le gare dei Campionati di Serie e Categoria Regionali e Territoriali di Sabato 27 e Domenica 28 ottobre p.v. venga osservato un minuto di silenzio in .. [continua]
Collaborazione TONIC Bolzano

28/02/2018

Nasce una nuova collaborazione tra Tonic ed il Comitato Fipav Alto Adige dedicata a tutti gli associati del Comitato di Bolzano.È stato siglato, infatti, un accordo che permetterà alle società del Comitato Alto Adige ed ai suoi tesserati di usufruire ENTRO IL 15 MARZO 2018 di .. [continua]
Collaborazione Takeoff.pro

22/02/2018

Nasce una nuova collaborazione tecnica tra Takeoff.pro ed il Comitato Fipav Alto Adige dedicata a tutti gli associati del Comitato di Bolzano.È stata siglato, infatti, un accordo che permetterà alle società del Comitato AAlto Adige interessate all’acquisto di una macchina .. [continua]
Rappresentativa Femminile

07/12/2017

CENTRO DI QUALIFICAZIONE REGIONALE FIPAV ALTO ADIGERAPPRESENTATIVA FEMMINILE DELL’ALTO ADIGE – T d P  e  T d R   2018 TERZO ALLENAMENTO – 17 DICEMBRE 2017 Lo Staff della Rappresentativa Femminile conferma come data del secondo allenamento:Domenica 17 DICEMBRE .. [continua]
Associazione Giacomo Sintini
Fondazione Giacomo Sintini
Ivolley
Ivolley Ivolleymagazine
Situazione allenatori al 31 dicembre 2018

Pubblichiamo la situazione aggiornata al  1 FEBBRAIO 2019 riguardante il tesseramento e i corsi di aggiornamento Allenatori. Eventuali discordanze devono essere segnalate alla Commissione Tesseramento presentando adeguata documentazione.
Bilancio
ico ico
04/06/19

Bilancio

Footer fipav pubblici - info@fipavbz.net - Telefono 0471/979731 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie