fipav
spot fipav
Tg Federale Fipav
COLLEGAMENTI UTILI
Portale fipav Tesseramento online Fipav guida pratica Lega Pallavolo Serie A femminile Federazione italiana pallavolo serie b Comunicati Caf Triveneto
CTA TRIVENETO
CTA
facebook
Facebook
QUALIFICAZIONE NAZIONALE MASCHILE, FRIGONI: “GRANDE ENTUSIASMO DA PARTE DEI RAGAZZI”




 

Si è concluso ieri al Giulio Onesti di Roma il primo stage di allenamento del rinnovato progetto di Qualificazione Nazionale del settore giovanile Maschile voluto dal Direttore Tecnico Julio Velasco.
Al primo dei dodici appuntamenti in programma, tutti della durata di una settimana, hanno preso parte le due rappresentative regionali della Puglia e del Trentino Alto Adige. I giovani ragazzi partecipanti, hanno avuto l’occasione di vivere un’esperienza formativa all’interno del Centro di Preparazione Olimpica di Roma, sotto la supervisione dei tecnici federali, svolgendo sedute di allenamento tecnico - tattico. Come prefissato negli obbiettivi a lungo termine del progetto, inoltre, c’è stato spazio anche per diversi momenti di confronto tra i tecnici nazionali referenti del progetto e quelli regionali, al fine di definire congiuntamente le linee guida da adottare durante l’attività quotidiana. Il prossimo incontro è in programma dal 18 al 24 novembre con le rappresentative di Veneto e Lombardia.
Al termine della settimana di allenamento, il coordinatore nazionale del progetto Angiolino Frigoni ha tracciato un primo bilancio: “Siamo molto soddisfatti di quanto fatto in questa prima settimana di allenamento. È emerso il grande entusiasmo dei ragazzi partecipanti che hanno potuto vivere un’esperienza in una struttura di alto livello a cui non sempre sono abituati. Lo stage si è svolto alternando allenamenti tecnici e tattici a simulazione di situazioni di gioco con la palla. Questo ogni giorno alternando le due rappresentative al mattino e al pomeriggio. Abbiamo avuto modo anche di osservare insieme la partita Italia-Serbia giocata a Bari quest’estate, oltre che le gare della Supercoppa disputata a Civitanova Marche, cercando di spiegare ai ragazzi i tanti aspetti importanti che si celano dietro l’attività di alto livello. Per entrare in questa ottica, infatti, i giovani atleti hanno bisogno anche di osservare consapevolmente questa disciplina nella sua massima espressione. Nella giornata di giovedì, poi, abbiamo lasciato un pomeriggio libero ai ragazzi per vistare la città, aspetto anche questo sicuramente formativo, per alcuni era la prima volta a Roma. Adesso, dunque, come da obbiettivo del progetto, i ragazzi potranno mettere in pratica quanto appreso nel proprio lavoro quotidiano all’interno delle società di appartenenza, anche grazie al proficuo confronto avuto con i tecnici regionali. Siamo solo al primo incontro, quindi sappiamo che c’è ancora qualcosa da perfezionare, ma la strada tracciata è sicuramente quella giusta e la soddisfazione dei tecnici e degli atleti ne è la prova”.

Il calendario degli incontri

18-24 novembre?
2-8 dicembre?
9-15 dicembre?
16-22 dicembre?
13-19 gennaio?
20 -26 gennaio?
3-9 febbraio?
10-16 febbraio?
24 febbraio-1marzo?
2-8 marzo?
16-22 marzo

La struttura tecnica dell’attività di qualificazione nazionale
Direttore tecnico giovanile: Julio Velasco
Coordinatore: Angiolino Frigoni
Referenti nazionali: Monica Cresta, Vincenzo Fanizza, Michele Zanin
Collaboratori: Pippo Gennaro, Luca Leoni, Paolo Mattia, Daniele Morato, Bruno Morganti, Giampiero Panzini

www.federvolley.it

Corsi aggiornamento allenatori

CENTRO DI QUALIFICAZIONE REGIONALE
Settore allenatori : Corsi di aggiornamento allenatori  e  Settore  Rappresentativa Femminile.

  1.  Settore allenatori  :  Corsi di aggiornamento allenatori
 
Venendo incontro alla richiesta di alcune Società, il Comitato presenta un calendario di quelli che saranno i Corsi di Aggiornamento per la stagione 2019/20. Ovviamente, non tutti i corsi possono già da ora essere programmati come tempistica, referenti e temi.
Si ricorda ancora che eventuali corsi di aggiornamento effettuati al di fuori del Comitato Regionale dell’Alto Adige per essere riconosciuti come “corso di aggiornamento obbligatorio” devono essere preventivamente annunciati in forma scritta al Comitato (debitamente motivati) ed autorizzati dal Comitato stesso.
Con la stagione a venire per TUTTI i corsi obbligatori  ( 2  o  4  per gli Allievi Allenatori) sarà richiesto il versamento di Euro 40,00. Per partecipare ad altri corsi (assolti gli obbligatori) è richiesto il versamento di Euro 20,00.
 
PRIMO e SECONDO CORSO DI AGGIORNAMENTO  2019-20 :
Il Centro di qualificazione regionale dell'Alto Adige organizza DUE  dei  quattro corsi di aggiornamento esclusivamente  per “Allievo Allenatore” con riferimento ai temi obbligatori proposti dalla Federazione Nazionale.  Si fa presente a tutti gli “Allievi Allenatore” che questi temi non saranno più riproposti per la stagione 2019/2020, quindi si suggerisce di non mancare, considerando anche l’occasione di coprire  due corsi su quattro in unica giornata e che i due corsi proposti hanno prevalenza pratica in palestra. I due corsi sono, inoltre, aperti anche a tutti gli allenatori di 1 grado - ma non valgono per loro come “corso obbligatorio” -  dietro versamento della quota ridotta di Euro 20 per modulo :
 
Domenica   17   novembre  2019
a Bolzano, palestra Scuole Medie “Schweitzer” viale Europa 15,   
MATTINA  ore 09.30 - 12.30
?RELATORE : Prof.  Paolo  Silvestrini
Tema : DINAMICHE D’ATTACCO : movimenti di transazione dalla Ricezione all’attacco, dalla difesa all’attacco e dal Muro all’attacco.
10-12  ragazze della Rappresentativa Femminile SENIOR dell’Alto Adige saranno a disposizione del referente.
 
POMERIGGIO  ore  14.30 – 17.30
?RELATORE : Prof.  Paolo  Silvestrini
Tema : SVILUPPO DELLE TECNICHE E TATTICHE DEL SERVIZIO
4-6 ragazze della Rappresentativa Femminile JUNIOR dell’Alto Adige saranno a disposizione del referente.
?
TERZO  CORSO DI AGGIORNAMENTO  2019-20
Valido per tutti i gradi  :
Sabato  14  dicembre  (mattina) dalle  9:00 – 12:00 presso la Sala della Chiesa Corpus Domini in via Gutenberg, 5  a  Bolzano
Referente  :  Maurizio Moretti
Tema  :  L’arte di fare l’allenatore.
 
QUARTO  e  QUINTO  CORSO  DI AGGIORNAMENTO  2019-20
Per tutti i gradi :
presso la palestra “Liceo Walther von der Vogelweide, via Armando Diaz (entrata vicolo Wenter) a Bolzano:
Domenica   15   marzo   2020
MATTINA  ore 09.00 - 12.00
?RELATORE : Simonetta Avalle
Tema : PROGRESSIONE DIDATTICA DEL PALLEGGIO NEL SETTORE GIOVANILE FEMMINILE (dai  13  ai 16 anni)
Saranno a disposizione del referente  4 -5  palleggiatrici con età variabile dai 13 ai 16 anni e con diverse capacità tecniche, più 2 liberi della Rappresentativa Femminile.
 
POMERIGGIO  ore  13.30 – 16.30
?RELATORE : Simonetta Avalle
Tema : Allenamento con il Gruppo SENIOR della Rappresentativa Femminile dell’Alto Adige  con FOCUS sul “palleggio nella fase di gioco”.
?
ULTERIORI  CORSI  SARANNO PROGRAMMATI  ENTRO  GIUGNO  2020 :  PRESUMIBILMENTE ANCORA DUE.  NON SI ESCLUDE - COME GIA’ AVVENUTO – CHE DURANTE I CAMP ESTIVI, IN PRESENZA DI  REFERENTI DI LIVELLO NAZIONALE, OPPURE DURANTE UN CORSO PER ALLENATORE DI PRIMO O SECONDO GRADO IL COMITATO POSSA RICONOSCERE LA PARTECIPAZIONE AD UNA LEZIONE DEGLI STESSI QUALE CORSO DI AGGIORNAMENTO.   
 
Per partecipare è obbligatorio iscriversi sul portale Fipav tramite username e password.
Prima di ogni corso i partecipanti devono consegnare al rappresentante del Comitato copia del versamento di 40€ (per ogni corso obbligatorio, oppure 20€ per quelli oltre gli obbligatori) effettuato esclusivamente sul c/c bancario: IBAN IT25E 01005 11600 000000 041481 presso Banca Nazionale del Lavoro intestato a FIPAV - Comitato Regionale Alto Adige (causale del versamento: aggiornamento allenatori del XXX) ed il modulo di partecipazione (scaricabile dal sito www.fipavbz.net nella sezione "Materiale/Allenatori") compilato in ogni sua parte.
 
Il  presidente  : Christian Tomei
Il responsabile dei Corsi di Aggiornamento : Napolitano Heinrich (in sua assenza : W. Colombo)
 
  1. Settore  Rappresentativa Femminile.

 
Si comunicano  le  date  e la palestra  fissate per gli allenamenti mensili della Rappresentativa Femminile dal mese di novembre 2019 al mese di aprile 2020.
Tutte le sedute di allenamento si svolgeranno presso la palestra “Liceo Walther von der Vogelweide, via Armando Diaz (entrata vicolo Wenter) a Bolzano:
 
Domenica  24  novembre  2019    dalle  14:00  alle 17:00
Domenica  15  dicembre  2019     dalle   14:00  alle  17:00
Domenica  26  gennaio  2020       dalle    14:00  alle  17:00
Domenica  23  febbraio  2020      dalle    09:00  alle  12:00  Regional Day
Domenica  23  febbraio  2020      dalle    15:00  alle  18:00  Regional Day  ed a seguire riunione con tutti gli allenatori delle ragazze convocate !
Domenica 15 marzo  2020   dalle 14:00  alle  17:00   “come Corso di aggiornamento”
Domenica 19 aprile   2020   dalle  14:00  alle  17:00
 
Prima di ogni Allenamento della Rappresentativa saranno pubblicati sul sito i nominativi delle ragazze convocate e la conferma dell’orario che potrebbe variare per motivi organizzativi fra le 14:00 (inizio) e le 19:00 (fine allenamento).
 
Il  presidente  : Christian Tomei
Lo Staff della Rappresentativa Femminile   


per  i Corsi di Aggiornamento del 17 novembre presso la Palestra "SCHWEITZER" in Viale Europa 15 a Bolzano  lo Staff della Rappresentativa Femminile convoca le seguenti atlete : 

Buon giorno,

per  i Corsi di Aggiornamento del 17 novembre presso la Palestra
"SCHWEITZER" in Viale Europa 15 a Bolzano  lo Staff della
Rappresentativa Femminile convoca le seguenti atlete :

PER IL MATTINO  DALLE  9:30 ALLE  12:30
BASSI GIULIA                   SC. NEUGRIES 

FRANCIA CHIARA                    SSV  BOZEN

BIRELLO  GIULIA                       SC. NEUGRIES

FUERLER  LAURA                      SSV  BRIXEN

FISCHNALLER  SOPHIE             SSV  BRIXEN

FERHATI ALENA                         SSV BRIXEN

TOCCOLI VALENTINA                 SSV BOZEN

NIEDERKOFLER TABEA                     SSV BRUNECK

PEGORARO  ALENA                  SSV  BOZEN

MAZZETTO  LAURA                  SSV  BOZEN

MASSANOVA  MICHELLE         SSV  BOZEN

BURGMANN  LEA                     AVS  BRUNECK

PER IL POMERIGGIO   DALLE  14:30  ALLE  17:30

CASAGRANDE  MANUELA       SSV  BOZEN

BIANCHI  EMMA                       SSV  BOZEN

PONTE  MICHELLE                    SC  NEUGRIES

ALICE CEMIN                            SSV  BOZEN

TABARELLI DE FATIS CHIARA   VOLLEYTIME

FASOLI  ELISA                             SSV  BRIXEN
 
 
Lo Staff  della Rappresentativa Femminile
Rappresentativa maschile

 Si ricorda l’ART.10

Gli atleti/e selezionati per le squadre nazionali e per le rappresentative nazionali, regionali e provinciali sono tenuti/e a rispondere alle convocazioni e a mettersi a disposizione della Federazione, nonché ad onorare il ruolo rappresentativo ad essi/e conferito. Eventuali defezioni giustificate dovranno essere comunicate al selezionatore ed al dirigente


Di seguito la lista dei convocati per la partecipazione al raduno a Roma
 
- Nicola Wierer 2004 ASD Dream
- Michael Burgmann 2004 SSV Bruneck
- Elias Vigl 2004 ASD Sport Team Sudtirol
- Matteo Amort 2004 ASD Sport Team Sudtirol
- Lorenzo Palano 2004 ASD Sport Team Sudtirol
- Andrea Santimaria 2004 ASD Sport Team Sudtirol
- Samuel Tranne 2004 ASD Sport Team Sudtirol
- Philipp Paris 2004 ASD Sport Team Sudtirol
- Gabriele Milazzo 2004 ASD Sport Team Sudtirol
- Alessandro Zago 2004 ASD Sport Team Sudtirol
- Davide Latino 2005 ASD Sport Team Sudtirol
- Fabian Pechlaner 2005 ASD Sport Team Sudtirol
- Simone Feltrin 2005 ASD Sport Team Sudtirol
- Lukas Zelger 2005 ASD Sport Team Sudtirol
 

Corso per Arbitro associato e segnapunti 2019-20



Corso per "ARBITRO ASSOCIATO" e "SEGNAPUNTI" 
Leggi tutto 

Nella sezione materiale --> settore arbitrale, si potranno trovare i moduli per l'iscizione
Aggiornamento profilo allenatori
Si invitano tutti gli allenatori ad entrare nel proprio account personale per aggiornare le informazioni di contatto al fine di essere sempre aggiornati sulle iniziative del Comitato
Collaborazione - Takeoff.pro

Nasce una nuova collaborazione tecnica tra Takeoff.pro ed il Comitato Fipav Alto Adige dedicata a tutti gli associati del Comitato di Bolzano.

È stata siglato, infatti, un accordo che permetterà alle società del Comitato AAlto Adige interessate all’acquisto di una macchina sparapalloni (clicca qui per vedere l’articolo) di acquistarla ad un prezzo agevolato e ad avere in omaggio anche una muta di maglie numerate per la propria squadra.

La Takeoff.pro, azienda di sport innovation, offrirà in via esclusiva alle società del nostro comitato l’innovativa macchina sparapalloni BALLGUN PRO a € 2990 + iva anzichè € 3290 + iva
Le società interessate dovranno inviare una mail a info@takeoff.pro riportando il proprio codice societario e la manifestazione di interesse.

 
VERSAMENTI

Tutti i versamenti a favore di FIPAV Comitato Regionale Alto Adige vanno effettuati esclusivamente su:

c/c bancario:IBAN IT25E0100511600000000041481  presso Banca Nazionale del Lavoro di
Bolzano intestato a FIPAV – Comitato Regionale Alto Adige

Tutti i versamenti a favore di FIPAV Comitato Regionale Trentino vanno effettuati esclusivamente su:

c/c bancario: IBAN IT22Q0830401813000013020654 presso Cassa Rurale di Trento intestato a FIPAV - Comitato Regionale Trentino.


I Versamenti a favore della FIPAV di Roma vanno effettuati su:

 - c/c postale n. 598011 intestato a CONI - Federazione Italiana Pallavolo - Servizio Tesoreria.

- con carta di credito (obbligatoria con la stagione 2015-16)

Si raccomanda di indicare sempre chiaramente la causale cui il versamento si riferisce.

Corso 1 Grado

24/12/2018

Il Comitato Regionale Alto Adige, tramite il C.Q.R., indice il corso per Allenatore 1 Grado - Secondo Livello Giovanile con svolgimento nel periodo GENNAIO 2019 – APRILE 2019. La prima lezione si svolgerà DOMENICA 13 GENNAIO 2019 presso la Casa dello Sport di Bolzano, piazza Verdi .. [continua]
MINUTO DI SILENZIO PER SARA ANZANELLO

26/10/2018

La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto che in tutte le gare dei Campionati Nazionali di Serie A e B e in tutte le gare dei Campionati di Serie e Categoria Regionali e Territoriali di Sabato 27 e Domenica 28 ottobre p.v. venga osservato un minuto di silenzio in .. [continua]
Collaborazione TONIC Bolzano

28/02/2018

Nasce una nuova collaborazione tra Tonic ed il Comitato Fipav Alto Adige dedicata a tutti gli associati del Comitato di Bolzano.È stato siglato, infatti, un accordo che permetterà alle società del Comitato Alto Adige ed ai suoi tesserati di usufruire ENTRO IL 15 MARZO 2018 di .. [continua]
Collaborazione Takeoff.pro

22/02/2018

Nasce una nuova collaborazione tecnica tra Takeoff.pro ed il Comitato Fipav Alto Adige dedicata a tutti gli associati del Comitato di Bolzano.È stata siglato, infatti, un accordo che permetterà alle società del Comitato AAlto Adige interessate all’acquisto di una macchina .. [continua]
Rappresentativa Femminile

07/12/2017

CENTRO DI QUALIFICAZIONE REGIONALE FIPAV ALTO ADIGERAPPRESENTATIVA FEMMINILE DELL’ALTO ADIGE – T d P  e  T d R   2018 TERZO ALLENAMENTO – 17 DICEMBRE 2017 Lo Staff della Rappresentativa Femminile conferma come data del secondo allenamento:Domenica 17 DICEMBRE .. [continua]
Bank The Future
Bank The Future
Associazione Giacomo Sintini
Fondazione Giacomo Sintini
Ivolley
Ivolley Ivolleymagazine
Situazione allenatori al 31 dicembre 2018

Pubblichiamo la situazione aggiornata al  1 FEBBRAIO 2019 riguardante il tesseramento e i corsi di aggiornamento Allenatori. Eventuali discordanze devono essere segnalate alla Commissione Tesseramento presentando adeguata documentazione.
Bilancio
ico ico
04/06/19

Bilancio

Footer fipav pubblici - info@fipavbz.net - Telefono 0471/979731 - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie